La ditta Trivellato S.r.l. svolge da anni attività di recupero rifiuti; si tratta essenzialmente di attività di recupero di rifiuti urbani e speciali non pericolosi derivanti dalla raccolta differenziata e riconducibili essenzialmente a rifiuti a base di carta, cartone e plastiche nonché imballaggi di carta plastica e metallo insieme ad altri materiali misti.
La ditta nasce nel 1989 nel sito di Camposampiero, dove è stata attiva tra gli anni 1993/2008 con lo stoccaggio ed il trattamento dei rifiuti speciali recuperabili.
Socio comieco dal 2000 l’azienda è stata piattaforma di lavorazione per la raccolta differenziata di numerosi comuni dell’alta Padovana.
Dalla data 19/12/2011 è operativa presso l’impianto di Santa Giustina in Colle (PD). su una superficie di 5100 m2 in 2 capannoni di circa 1000 mq ciascuno.
Un capannone ospita la zona di selezione e cernita del materiale e l’impianto di adeguamento volumetrico costituito da una pressa continua dalla potenzialità di 200 Tn/g. L’altro immobile viene utilizzato principalmente come sito di stoccaggio del materiale recuperato e dell’eventuale materiale acquistato per essere successivamente commercializzato.
L’azienda opera presso legatorie, tipografie, attività artigianali ed industriali eseguendo ritiro di sfridi di lavorazione e o materiale da disimballo costituiti principalmente da materiale cartaceo in misura molto più ridotta da plastica, legno e metallo. Il servizio di raccolta e trasporto avviene con nostri automezzi dotati di gru e scarrabili nonché con mezzi centinati più piccoli qualora vi sia l’esigenza di operare in spazi ristretti.
Per la movimentazione all’interno dell’impianto è presente un parco carrelli costituito da 4 muletti ed un ragno con polipo oleodinamico addetto principalmente alla selezione del materiale e carico del materiale sulla pressa.
I fornitori sono in genere localizzati nel Triveneto, i clienti abituali sono cartiere italiane e commercianti di carte da macero, che riforniscono sia il mercato italiano che quello internazionale.